Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre arti, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica.
Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA, 17 Settembre 1787

venerdì 24 luglio 2015

Esami e falsi positivi

Negli ultimi due mesi a questa parte non ho fatto altro che assistere a dichiarazioni di diagnosi sbagliate. Ci sta pure che ci si può sbagliare ma non ci sta che si insista su evidenti (anche a me che non sono medico) falsi positivi "confermati" da referti che accompagnano gli esami e che il medico di turno legge e su questi si basa senza neanche dare un'occhiata alla tac o alla pet o ad una semplice radiografia. Questo non ci sta!!
Risultato?
tanto panico nel paziente. E lo sappiamo bene che non è affatto utile la paura: se non ce l'hai te lo fa venire un malanno!!



E come se non bastasse mettiamoci pure la "grazia" con cui si è comunicato con questi due presunti "malati di cancro"!
eh certo che quei due medici non sarebbero buoni nemmeno per zappare la terra, poiché anche i frutti per crescere hanno bisogno di una buona dose di sensibilità!!

Ah, mio zio lo diceva spesso: "un buon medico deve avere un dito di esperienza e un braccio di coscienza". Mai come adesso capisco cosa intendesse!

Comunque, anche a me è successo che la PET mi desse un esito falso-positivo (veramente è capitato per 2 volte!) e un'altra volta è successo che mi hanno scambiato la scintigrafia ossea con un'altra... mi hanno telefonato dopo un anno per dirmi di tornare a prendere la mia!!, tuttavia sono riuscita a mantenere la calma. Però anche soltanto per questo, comprendendo come si sentivano e cosa avrebbe comportato lo shock alle due malcapitate di turno, ho cercato di tranquillizzare queste due persone che si sono sentite diagnosticare una tale malattia come una doccia gelata in pieno inverno (con questa "grazia").
Il mio tentativo è risultato quasi inutile (e lo capisco benissimo) perché ormai la paura la stava facendo da padrona (ma non è durato molto a lungo), e così a distanza di un mese, "per controllare meglio ciò che non si vedeva bene con la tac senza contrasto" è stata prescritta un'altra tac (stavolta con contrasto e pure total body)! L'esito è stato lo stesso di quella senza mdc (il nuovo referto sembrava quasi un copia-incolla!).
E allora?
Eventualmente a richiedere anche una PET per "vedere meglio"?
E specialmente: a cosa è servito farne un'altra se neanche viene guardata (quattro occhi vedono meglio di due) e ci si fida solo del parere del radiologo?
Non è un essere umano pure lui (il radiologo) e in quanto tale può "sbagliare a scrivere"?
Certo che si!! (è capitato anche questo: "versamento addominale" mentre invece avrebbe dovuto aggiungere un "non". Cosa che ha fatto dopo, quando le sono stati richiesti ragguagli in merito alla dicitura: "beh, è stato un errore di trascrizione, mi scusi").
E se non si fossero chieste spiegazioni su quella dicitura?
Questa persona sarebbe andata a casa con il cuore piccolo piccolo.
E se il referto fosse stato letto dal medico così come era stato scritto in prima battuta dal radiologo?
Credo ci sarebbe stato un ricovero immediato e un nuovo grande shock da digerire.

Ma visto che ci sono anche altri metodi probabilmente più certi e meno invasivi, perché non utilizzarli?

Quindi, i falsi positivi possono esserci eccome, e in tutti gli esami non solo per quanto riguarda alcuni: se ne fate due uguali ma in posti diversi i risultati saranno diversi, anche di poco ma saranno diversi! Provate con delle semplici analisi del sangue e urine. Ovviamente ho le prove di quello che dico!
E di fatto, se avessi dato retta al primo responso delle analisi delle urine mi sarei dovuta sottoporre ad un bombardamento di antibiotici "consigliati" dal mio medico (e neanche si sapeva se avrei risolto tanto in fretta!), ma poi insieme abbiamo scelto di ripetere l'esame altre due volte, e infatti, a distanza di 15 gg. l'uno dall'altro, tutto era "sparito" con incredibile meraviglia del mio medico (doppia meraviglia per lei considerato che già dal primo responso era rimasta sbigottita!)

E' bene dirlo che, come ci sono i falsi positivi ci sono anche i falsi negativi, e quindi l'unica cosa che possiamo fare per preservarci da certi shock e anche per preservarci dalle malattie in genere, è mantenere alte le nostre difese immunitarie, possibilmente mangiare vegano (o pochissima carne se proprio non si riesce a farne a meno), mantenere pulito l'intestino (non avete idea di quanto sia intasato di scorie e quanto questo può essere dannoso per l'intero organismo).

E' MEGLIO RAFFORZARE LA SALUTE, NON COMBATTERE LA MALATTIA!

Nessun commento:

Posta un commento