Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre arti, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica.
Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA, 17 Settembre 1787

venerdì 22 agosto 2014

Tisane fatte in casa: tutti i benefici per la salute

Certamente, prima di tutto si comincia a conoscere le piante e i loro effetti benefici, quindi armatevi di "santa pazienza" e informatevi sulle proprietà delle erbe che vi interessano! ^_^
Qui di seguito vi posto soltanto alcune delle varie tisane che potrete fare in casa. (estrapolate dal sito nonsprecare.it)

Il giardino in primavera è ricco di piante che possono essere utili per depurare il nostro organismo da tutte le tossine accumulate durante l’inverno. L’ortica, la lavanda, il cardo, la menta e i fiori di limone saranno eco alleati a costo zero per mantenersi belli e in salute. Possiamo essiccare le nostre erbe ed averle sempre disponibili per tutto l’anno. Vediamo come fare.

LEGGI ANCHE: Tisane disintossicanti dopo le feste

ricette tisane fai da te con le erbe del giardinoCOME FARE TISANE IN CASA - Per fare le tisane in casa occorre prendere le varie erbe che ci sono nel giardino: le spezie erbe aromatiche vanno bene tutte, inoltre abbiamo ortiche, fiori di arancia, limone, pesco e pero.
Raccogliamo queste erbe e facciamole essiccare perfettamente al sole oppure mettendole in forno a 50 gradi per 30/45 minuti. Se si possiede un essiccatore meglio ancora.
Una volta essiccate le erbe si può procedere a comporre i mix utili per preparare le nostre tisane.




Le tisane sono ricche di proprietà benefiche per la salute e oltre ad essere un valido contributo per combattere i primi freddi sono un’ottima abitudine per il nostro benessere.

Iniziamo ad affrontare al meglio la stagione con una piacevole abitudine pomeridiana o serale come una salutare tisana. Ecco allora come scegliere le tisane e come prepararle:

CAMOMILLA - Se avete un giardino sicuramente avrete notato che è uno di quei fiori che a volte non ha neppure bisogno di essere coltivato perché cresce spontaneamente. Quello alla camomilla è l’infuso più conosciuto in assoluto, da sempre utilizzato in caso di mal di testa o mal di pancia o semplicemente come tisana rilassante per conciliare il sonno e far dormire meglio i bambini.
Gli impacchi alla camomilla sono perfetti anche in caso di affaticamento, rossore o gonfiore degli occhi. Preparare in casa una tisana alla camomilla è molto semplice.
L’infuso può essere ottenuto sia da fiori freschi che secchi: questi ultimi devono essere prima essiccati al sole.
Fate bollire l’acqua e una volta raggiunta la giusta temperatura versatela sui fiori freschi o secchi e lasciate in infusione per alcuni minuti. Filtrate il tutto e zuccherate secondo il vostro gusto.

MALVA - Conosciuta per i suoi bellissimi fiori viola, viene utilizzata per combattere numerosi disturbi: dalla tosse al mal di gola al mal di stomaco. Perfetta inoltre per alleviare le infiammazioni dovute alle punture d’insetto, ha anche un effetto emolliente e idratante per la pelle. Per la preparazione della tisana potete utilizzare sia i fiori che le foglie: fate bollire 6 foglie fresche o qualche foglia essiccata in circa 500 ml di acqua, filtrate e in caso aggiungete un po’ di miele.

CALENDULA - Per curare naturalmente raffreddore e tosse potete provare anche la tisana alla calendula. Le sue foglie oltre che per l’infuso sono perfette anche in cucina per insaporire minestre e insalate.

TARASSACO - Anche il tarassaco come la camomilla cresce spontaneamente, pertanto in primavera  è abbastanza facile trovare le sue radici. Ha proprietà depurative e digestive: due tazze al giorno lontano dai pasti, vi aiuteranno a regolarizzare l’intestino e a depurare l’organismo.

MENTA - Vi abbiamo già parlato delle proprietà curative della menta, perfetta per alleviare numerosi disturbi grazie alle sue tisane che si presentano come un vero e proprio toccasana naturale. Dalle sue foglie si ottiene un infuso dalle proprietà digestive e tonificanti da utilizzare anche in caso di mal di denti o infiammazioni gengivali.

La tisana di menta ha un gusto fresco e delicato, è un tonico naturale per l’organismo. Si può gustare sia in inverno, bollente, che in estate, fresca e leggera. Si mettono in infusione circa 50 gr di menta in una tazza d’acqua bollente e si copre per circa 5 minuti.

ORTICA - Così come la menta, anche le foglie di ortica possono essere raccolte, essiccate e poi adoperate per la preparazione di ottime tisane dalle proprietà diuretiche e drenanti. Attenzione però ad utilizzare un paio di guanti quando la raccogliete: le foglie sono urticanti e possono irritare le mani. Per la realizzazione della tisana potete ricorrere alle foglie fresche nella quantità di 10 grammi per tazza oppure alle foglie essiccate e in questo caso vi basterà utilizzarne un cucchiaino.

L’ortica contiene i flavonoidi, sostanze in grado di proteggere i capillari e i vasi sanguigni oltre a sali minerali e la sua funzionalità è notevole: la sua assunzione contribuisce ad eliminare gli acidi e le scorie dall’organismo, una tisana all’ortica contribuisce dunque a ridurre il peso corporeo e a purificare l’organismo. Se si vuole preparare una tisana con le foglie fresche basta prendere 4 o 5 foglie di ortica, lavarle accuratamente e metterle in una tazza versando acqua calda. Si attende qualche minuto con la tazza coperta e si beve. Se si vuole fare una tisana con le foglie essiccate si prendono un paio di cucchiaini e si mettono in un colino dentro ad una tazza di acqua calda, si ricopre il tutto e si beve dopo 5 minuti..

LAVANDA E SALVIA - Ricche di  proprietà benefiche anche la lavanda e la salvia. Mentre quest’ultima può essere utilizzata per realizzare un gradevole infuso dalle proprietà digestive, la lavanda, i cui fiori devono essere raccolti a fine estate e lasciati essiccare, ha invece proprietà calmanti e rilassanti.

La lavanda, unita alla camomilla, è adatta come calmante. Una tisana con 30gr di fiori di camomilla e 30gr di fiori di lavanda prima di andare a dormire concilia il sonno e calma i nervi.

MELISSA - E ha proprietà distensive anche la Melissa da coltivare in vaso o da raccogliere in zone lontane dal traffico:  le sue cime fiorite sono l’ideale per la preparazione di tisane con cui alleviare stress e insonnia. È chiamata inoltre anche citronella per il suo olio essenziale che ricorda molto il profumo di limone. Per realizzare l’infuso fate bollire insieme alle foglie essiccate di melissa anche la scorza d’arancia o di limone e poi lasciate in infusione per qualche minuto.

TISANA AI BOCCIOLI DI ROSA - Molto conosciuti ed utilizzati in oriente, i boccioli di rosa, piccoli e delicati, possono essere prelevati dalle nostre piante in giardino e fatti essiccare. I boccioli di rosa possiedono un alto contenuto di vitamina C, hanno un leggero effetto diuretico e lassativo. Bisogna prendere 5 boccioli di rosa e metterli in infusione per 10 minuti con acqua bollente per degustarne il sapore delicato e il profumo unico.

Nessun commento:

Posta un commento