Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre arti, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica.
Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA, 17 Settembre 1787

domenica 14 aprile 2013

Mononucleosi: subdola e pericolosa infezione virale

Mononucleosi infettiva

Descrizione 

La mononucleosi infettiva è stato descritta per la prima volta da Sprunt ed Evans nel Bollettino della Johns Hopkins Hospital del 1920. Nel loro articolo i due descrissero le caratteristiche cliniche del virus di Epstein-Barr (EBV) che causa la mononucleosi infettiva. Il loro articolo si chiamava “”Mononuclear leukocytosis in reaction to acute infection (infectious mononucleosis)” perché l’agente patogeno, EBV, doveva ancora essere riconosciuto. Dal 1800, la mononucleosi infettiva è stata riconosciuta come una sindrome clinica costituita da febbre, faringite e adenopatia. Il termine febbre ghiandolare fu usato per la prima volta nel 1889 dai medici tedeschi e chiamata Drüsenfieber. L’associazione tra mononucleosi infettiva e EBV è stata descritta alla fine degli anni 60.

Fisiopatologia

EBV si trasmette attraverso il contatto intimo con secrezioni corporee, principalmente secrezioni orofaringee. EBV infetta le cellule B a livello dell’epitelio orofaringeo. L’organismo può essere diffuso dalla cervice uterina, implicando il ruolo della trasmissione genitale in alcuni casi. In rare occasioni, l’EBV si diffonde attraverso la trasfusione di sangue.
I linfociti B circolanti diffondono l’infezione in tutto il sistema reticolare endoteliale (RES), vale a dire, fegato, milza e linfonodi periferici. Infezione EBV dei linfociti B produce una risposta umorale e cellulare al virus. La risposta immunitaria umorale diretta contro le proteine strutturali dell’EBV è la base per il test utilizzato per diagnosticare la mononucleosi infettiva EBV. Tuttavia, la risposta dei linfociti T è essenziale nel controllo dell’infezione da EBV; cellule natural killer (NK) e prevalentemente le cellule T citotossiche CD8+ controllano il proliferare dei linfociti B infettati con EBV.
La risposta cellulare dei linfociti T è critica nel determinare l’espressione clinica di un’infezione virale EBV. Un rapido ed efficiente risposta delle cellule T risulta nel controllo dell’infezione primaria da EBV e la sua soppressione permanente.
Inefficace risposta delle cellule T può causare eccessiva e incontrollata proliferazione delle cellule B, con conseguenti linfociti B maligni (ad esempio, linfomi B).
La risposta immunitaria all’infezione da EBV è la febbre, che si verifica a causa del rilascio di citochine conseguente all’invasione dei linfociti B da EBV. La linfocitosi osservata nel RES è causata da una proliferazione di linfociti B infetti da EBV. la faringite osservata a seguito della mononucleosi infettiva è causata dalla proliferazione di linfociti B infettati da EBV nel tessuto linfatico orofaringeo.

Epidemiologia

Frequenza - Stati Uniti
La mononucleosi infettiva EBV è una comune causa di faringite virale nei pazienti di tutte le età, ma è particolarmente frequente nei giovani adulti. Negli Stati Uniti, circa il 50% della popolazione seroconverte prima dei 5 anni, con gran parte della popolazione in adolescenza o in giovane età adulta. Circa il 12% dei giovani adulti sero converte ogni anno, la metà dei quali svilupperà la mononucleosi infettiva acuta.
Internazionale
Vedere gli Stati Uniti.

Mortalità / morbilità della mononucleosi infettiva

I pazienti con infezione da EBV mononucleosi provano una costate sensazione di stanchezza. La fatica inizialmente può essere profonda inizialmente, ma di solito si risolve gradualmente in 3 mesi. Alcuni pazienti avvertono, dopo il recupero iniziale, uno stato di stanchezza prolungata senza le caratteristiche della mononucleosi infettiva.
I tassi di mortalità e morbilità dovute alla mononucleosi infettiva EBV sono bassi. I rari casi di mortalità sono attribuiti generalmente a una spontanea rottura della milza. La rottura della milza può essere un primo segnale iniziale della mononucleosi EBV.
La maggior parte dei casi di mononucleosi infettiva da EBV sono subcliniche, e l’unica manifestazione dell’infezione da EBV è una risposta sierologica alle proteine di superficie dell’EBV scoperta con i test sierologici. L’ostruzione delle vie aeree e la mononucleosi del sistema nervoso centrale (SNC) sono anche responsabili di un aumento della morbilità nella mononucleosi infettiva. L’immunodeficienza selettiva di EBV, che si verifica in persone con la sindrome linfoproliferativa X-linked, può causare grave, prolungata, anche mortale infezione da mononucleosi.
La necrosi epatica causata da un ampio proliferare di EBV nel RES del fegato è la più comune causa di morte nei maschi affetti. EBV è la causa principale di linfomi B maligni in pazienti che ricevono un trapianto d’organo.
La maggior parte dei casi di malattia linfoproliferativa post-trapianto (PTLD) sono associati all’EBV. L’EBV in un PTLD viene acquisito da un organo EBV-positivo del donatore. La probabilità di PTLD è direttamente proporzionale al grado di farmaci immunosoppressori somministrati al paziente che riceve il trapianto.
A seconda della intensità, rapidità e completezza delle risposta dei linfociti T, si possono sviluppare dell malattie maligne a causa della proliferation incontrollata di linfociti-B causata dall’EBV. In particolare si possono verificare la malattia di Hodgkin e il linfoma non-Hodgkin (NHL). Altri malattie correlate all’EBV-correlati comprendono la leucoplachia pelosa orale in pazienti con infezione da HIV.
Leiomiomi e leiomiosarcomi nei bambini immunocompromessi, carcinoma nasofaringeo e linfoma di Burkitt sono tra altre neoplasie causate da EBV.
Età
Anche se principalmente una malattia dei giovani adulti, la mononucleosi infettiva EBV può verificarsi dall’infanzia alla vecchiaia.

Le cause

Epstein-Barr (EBV) può essere trovato nella saliva e nel muco (e talvolta lacrime). EBV non si trasmette attraverso il contatto casuale. Si può vivere nella stessa casa con una persona che ha mono e mai essere infettati con il virus. Ma una persona che ha un indebolimento del sistema immunitario è a maggior rischio di mono. E’ possibile che le persone che hanno avuto la mononucleosi possano diffondere il virus, anche se non hanno più sintomi.
EBV vive e cresce nel naso e nella gola. Qualsiasi fluido che viene da queste parti del corpo, compresi saliva, lacrime, o muco, possono essere infettati con il virus. Il virus (EBV) si sviluppa quando le persone vengano a contatto con fluidi infetti.
EBV può essere diffuso attraverso il contatto intimo o la condivisione di saliva. (Un bacio breve sulle labbra non è probabile che si diffonda EBV. Si sviluppa quando la saliva di una persona infetta entra nella bocca di un’altra persona.)
È possibile contrarre l’EBV se si condivide un bicchiere o utensili da cucina con una persona infetta (attraverso la saliva condivisa).
In rari casi, qualcuno può avere una infezione dopo aver ricevuto il sangue da una persona che è stato infettata da EBV.
La maggior parte delle persone vengono infettate da EBV ad un certo punto della loro vita, ma non ne sviluppano mai i sintomi. EBV ha la capacità di “dormire” (è inattivo) all’interno del corpo. Alcune volte può diventare attivo e diffondersi ad altri. Quando si riattiva, la maggior parte delle persone non ha sintomi. Molte persone sane sono portatrici del virus e lo diffondono ogni tanto durante tutta la loro vita. I portatori sani di EBV sono la fonte più comune di infezione da.

Periodo di incubazione e contagiosità

È possibile passare il virus di Epstein-Barr (EBV) ad altri per diverse settimane o mesi, durante e dopo la prima infezione da EBV. Il virus può anche diventare attivo e diffondersi a terzi di volta in volta per tutta la vita.
C’è un piccolo rischio di diffusione dell’EBV attraverso il sangue. Se sai di avere la mono, non si dovrebbe donare il sangue.
Ci vogliono da 4 a 6 settimane per sviluppare i sintomi una volta che si entra in contatto con EBV. Questo è chiamato il periodo di incubazione.

Sintomi 

Non tutte le persone infettate con il virus che causa la mono (virus di Epstein-Barr o EBV) soffre dei relativi sintomi. Ciò è particolarmente vero per i bambini, che possono avere la febbre, ma non altri sintomi. Le persone fra i 15 e i 24 anni dietà sono quelle che hanno più probabilità di sviluppare sintomi evidenti.

I più comuni sintomi della mono sono:
- La febbre, che può variare da (38.3C) a (40C), e brividi.
- Mal di gola, spesso con macchie bianche sulle tonsille (che può apparire come mal di gola comune).
- Gonfiore dei linfonodi in tutto il corpo, in particolare i linfonodi del collo.
- Tonsille gonfie.
- Mal di testa o dolori del corpo.
- La fatica e la mancanza di energia.
- Perdita di appetito.
- Dolore nella parte superiore sinistra dell’addome, che può significare che la milza si è allargata.
Questi sintomi di solito migliorano in circa 1 o 2 mesi.
La mononucleosi può causare un’eruzione cutanea se si prendono antibiotici come ampicillina o amoxicillina. Questi antibiotici sono spesso prescritti per altre cause del mal di gola e potrebbe essere prescritti prima che il medico individui la mononucleosi. L’eruzione cutanea non è una reazione allergica.
Mono può far gonfiare la milza per 2 o 3 volte la sua dimensione normale. Un ingrossamento della milza si verifica in più della metà di coloro che hanno la mono. Un colpo all’addome può causare la rottura della milza allargata. Per ridurre questo rischio, evitate il sollevamento di carichi pesanti e sport di contatto per 3 o 4 settimane dopo aver contratto la mono o fino a quando il medico dice che è sicuro. In casi molto rari, la milza può rompersi da sola.
I sintomi di mono possono essere più gravi e durano più a lungo in persone che hanno un sistema immunitario compromesso o una una rara malattia genetica chiamata sindrome linfoproliferativa X-linked.
I sintomi della mononucleosi infettiva, quali mal di gola e febbre, si sviluppano anche in molte altre condizioni.

Cosa succede quando ci si ammala di mononucleosi infettiva

Di solito la mono è una malattia lieve che va via senza trattamento dopo alcune settimane. Quando si soffre di mononucelosi, i sintomi possono andare e venire e cambiare con il tempo.
Il mal di gola è forte durante i primi 3-5 giorni e migliora gradualmente nel corso dei successivi 7-10 giorni.
La febbre può durare da 10 a 14 giorni. Di solito è mite durante gli ultimi 5-7 giorni. Se hai la febbre, si dovrebbe stare a casa dal lavoro o da scuola fino a quando la febbre va via. È quindi possibile tornare alle vostre attività normali se ci si sente all’altezza.
Gonfiore dei linfonodi (talvolta chiamati ghiandole gonfie ) può durare fino a 4 settimane.
Possono richiedere diverse settimane (anche mesi) per far tornare alla normalità il vostro livello di energia. Non cercate di affrettare questo processo potreste sentirvi anche peggio. Date al vostro corpo il riposo di cui ha bisogno.
Mono può causare l’ingrossamento della vostra milza per ingrandire, il che rende incline a rottureo. Per ridurre il rischio di ferire la tua milza , evitare di sollevare carichi pesanti e fare sport di contatto per 4 settimane dopo che ci si è ammalati di mono (o fino a quando il medico ti dice che va bene).
Se sai di avere la mono, non si dovrebbe donare il sangue. Il virus Epstein-Barr (EBV) può essere diffuso attraverso il sangue, anche se questo sistema di trasmissione non è comune.
Le complicanze della mono sono rare ma sono più comuni nei bambini molto piccoli, gli adulti più anziani che si trovano in cattive condizioni di salute e le persone con un sistema immunitario deteriorato.
In passato si pensava che la mononucleosi infettiva e la sindrome da stanchezza cronica fossero causate dal virus di Epstein-Barr. Ma ora si ritiene che, anche se le condizioni hanno alcuni sintomi simili, sono diverse malattie e la sindrome da affaticamento cronico non sia causata dal virus di Epstein-Barr.

Prevenzione

La mononucleosi è di solito causata dal virus Epstein-Barr (EBV). Il rischio è superiore alla media se:
- Si ha dai 15 ai 24 anni, soprattutto se si è in stretto contatto con molte persone. Negli Stati Uniti, gli studenti universitari, infermieri e le persone nelle forze armate hanno più probabilità di ottenere mono.
- Si ha un contatto intimo con una persona che ha la mono o un’infezione da EBV attiva. (Un bacio breve sulle labbra ha scarsa probabilità di diffondere l’EBV. Si sviluppa quando la saliva di una persona infetta entra nella bocca di un’altra persona.)
- Condividere bicchieri, posate, piatti, o un spazzolino da denti con una persona infetta. Una persona non ha bisogno di avere sintomi di mono per diffondere EBV.
Dopo essere stati infettati con EBV, il virus rimane nel corpo per il resto della vita. Ma non sarà possibile contrarre di nuovo la mono.
EBV non si diffonde attraverso l’aria. Si può vivere con una persona che ha la mono e non essere mai infettati con il virus.
La maggior parte delle persone sono già state infettate con EBV, quindi di solito non sviluppano nuovamente la mononucleosi quando sono esposti a una persona che ce l’ha.

Quando chiamare il dottore

Se le è stato diagnosticata la mono, cercare cure immediatamente se:
- Avete un forte dolore nella parte in alto a sinistra del vostro addome. Questo può significare che la vostra milza si è rotta. La rottura della milza causato da mono è rara. E’ più probabile che accada a causa di un colpo all’addome
- Le tonsille diventano così gonfie che si hanno difficoltà a respirare o deglutire.
- Se non si è stati diagnosticati con mono e si ha un forte mal di gola che dura ormai da più di 2 o 3 giorni dopo aver provato il trattamento a casa, chiamare il medico in 1 o 2 giorni.
Se non si è stati diagnosticati con mono e si è provato il trattamento a casa per 7-10 giorni, rivolgersi al proprio medico se si ha:
- Mancanza di energia.
- Dolori.
- Gonfiore dei linfonodi (talvolta chiamati ghiandole gonfie).
La maggior parte dei casi di mono non richiede trattamento, ma hai ancora bisogno di prenderti cura di te fino a quando la malattia non se ne va. Si deve consultare il medico per assicurarsi che i sintomi non siano causati da una infezione curabile, come ad esempio il mal di gola. 
Se sei certo che sia mononucleosi:
- Riposare molto.
- Fare dei gargarismi con acqua salata per lenire la gola.
- Prendere antidolorifici senza ricetta medica per ridurre la febbre e alleviare il mal di gola e il mal di testa.
- Evitare sport di contatto e il sollevamento di carichi pesanti per 4 settimane dopo che ci si ammala di mono (o fino a quando un medico ti dice che non ci sono problemi). La mono può far ingrossare la tua milza e queste attività possono aumentare il rischio di ferirla.

16 commenti:

  1. La rottura della milza può essere un primo segnale iniziale della mononucleosi EBV.

    non è un po eccessivo per essere il primo segnale??
    per favore potreste riguardare cosa scrivete se volete fare i medici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauri, vedo che non hai letto bene questo articolo:
      "Se le è stato diagnosticata la mono, cercare cure immediatamente se:
      - Avete un forte dolore nella parte in alto a sinistra del vostro addome. Questo può significare che la vostra milza si è rotta. La rottura della milza causato da mono è rara. E’ più probabile che accada a causa di un colpo all’addome."
      e inoltre la fonte è citata:
      FONTE http://sintomiecura.com/malattia/mononucleosi-infettiva/
      cmq sia, se hai qualche informazione maggiore e migliore della "storia" della mononucleosi e dei sintomi e cure descritte in questo articolo, sarebbe bello che tu le condividessi qui, non si sa mai che possano tornare utili e confortevoli per quei due miei amici che hanno perso la loro figlia quindicenne con soli tre giorni di ricovero in ospedale.
      un caro saluto

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Una malattia che ha più di 100 anni e ancora non esistono cure. Complimenti ai ricercatori e alla medicina tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul fatto che per le malattie "centenarie" vengono ancora ricercati metodi e cure (...) ma non credo sia "colpa" dei ricercatori, piuttosto questo blocco penso proprio sia da attribuire ad un "sistema" sanitario che volge lo sguardo al profitto delle case farmaceutiche (...) le lobby.

      Elimina
  4. sono un medico e questo articolo mi piace...e purtroppo è vero che le logiche di mercato influiscono su una ricerca sempre meno libera da interessi economici...comunque brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. E grazie specialmente per aver espresso il tuo parere da medico con "un braccio di coscienza". Ma ora sarà bene che spieghi questo virgolettato ^_^
      Dunque, mio zio usava spesso dire che per essere un buon medico bisogna avere "un dito di esperienza e un braccio di coscienza". E' un'espressione questa che ho cominciato a comprendere meglio durante il percorso di conoscenza nell'ambito della medicina ufficiale praticata sia da medici senza scrupoli e sia da ottime persone che svolgono questa professione con passione e quindi nella maniera più coscienziosa).
      Non è da tutti ammettere questa verità (anzi), e perciò ti rinnovo ancora il mio ringraziamento per aver commentato così francamente.
      Un caro saluto

      Elimina
  5. Perfavore sapreste dirmi perché nonostante siano passati 3 mesi su per giù dalla mononucleosi continuo ad ammalarmi sempre , ogni virus che gira mi condagia , in un anno avrò avuto i sintomi della mononucleosi una diecina di volte, ho fatto tutte le analisi riguardanti difese immunitarie ,bronchi e milza ma é tutto apposto... Non so più a chi rivolgermi , mi hanno dato una cura di fermenti lattici e VIRUXAN ...
    Grazie per la vostra vi sarei molto grato se potete dirmi qualcosa a riguardo ... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, se potessi aiutarti lo farei volentieri ma non sono un medico (né della medicina ufficiale né della medicina alternativa) e quindi non saprei proprio cosa dirti. Quello che so è che le difese immunitarie sono tutto! Che se l'intestino non è pulito questo contribuisce non poco a farci ammalare e quindi credo che i fermenti lattici ti faranno bene, e che (inoltre) potresti contribuire alla pulizia dell'intestino bevendo al mattino (prima di colazione) un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto.
      Strano però il fatto che continui ad ammalarti di mononucleosi nonostante le analisi ti dicano che sia tutto a posto. E ci credo che non sai più a chi rivolgerti!!
      Mi spiace non poterti aiutare in altro modo, ma non ho i requisiti per farlo.
      Ti auguro di riuscire a trovare un medico dal buon intuito che possa risolvere il tuo caso.
      Buona vita

      Elimina
  6. Unico modo per alleviare i sintomi e riprendere forza fisica (tanto il virus si riattiva appena il tuo sistema immunitario cala) fare sport e mangiare sano (vanno bene 30 minuti di corsa un giorno si è uno no è mangiare tanta frutta e verdura eliminare cibi con lattosio e glutine).
    Ovviamente se puoi tanto riposo mare e sole.
    Ci sono passato un paio di anni fa. Ho cambiato 3 medici di base e ho fatto innumerevoli esami del sangue e visite specialistiche.
    Risultato avevo le crisi d'ansia....
    Ascolta il tuo corpo e impara che quando le tue ghiandole iniziano a gonfiarsi anche senza febbre e mal di gola..... ebv si sta riattivando.
    Se segui quelle regole lo tieni a bada r lo metti a dormire...
    Ciao e auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua testimonianza, importante aggiungerei, visto che che ci sei già passato.
      Buona vita!

      Elimina
    2. Ciao. Io è più di un anno che ho avuto mono. Mi hanno tolto persino le tonsille un mese fa. Ma mensilmente torna la febbre. Non so più cosa fare... Sto perdendo il lavoro e sto faticando cn due bambino piccoli... Spero esista qualche farmaco x le difese immunitarie.. Datemi un aiuto x favire

      Elimina
    3. comincia a cercare partendo da qui:
      https://parliamodicancro.blogspot.it/2016/12/immunoterapia-e-immunoterapia-oncologica.html
      un caro saluto

      Elimina
  7. Ho fatto le analisi in seguito all'ingrossamento 13cm della milza e ho scoperto che in passato (adesso guarita) ho avuto al mononucleosi...La milza però a distanza di 8 mesi dall prima eco continua ad essere di 13 cm.
    Può essere normale che ancora non sia rientrata nei limiti?

    RispondiElimina
  8. Buonasera, io sono una ragazza avevo contatto la mononucleosi nel 2012 e il viris mi si è riattivato un anno dopo ..da li la mia vita è cambiata spesso ho mal di gola appena mi sforzo anche a fare sport mi vengono ghiandole gonfie al collo.e inguine e febbriciattola mi hanno detto che spesso come strascichi della mononucleosi si ha la stanchezza cronica.Cmq ho imparato ada ascoltarmi e a fermarmi appena mi affatico ma il .mio sistema immunitaro adesso e' molto più debilitato .Ho provato cure naturali echinacea zero risultati .Buona serata

    RispondiElimina
  9. Allora... vorrei potervi aiutare direttamente ma proprio non posso perché non ho né capacità né conoscenza né esperienza diretta, tuttavia, per quanto ho potuto comprendere è il sistema immunitario che fa cilecca, quindi non posso fare altro che rimandarvi a questo link tanto per farvi avere un'infarinata sull'immunoterapia e da qui partire per informarvi e cercare l'immunoterapia più adatta a voi.
    https://parliamodicancro.blogspot.it/2016/12/immunoterapia-e-immunoterapia-oncologica.html

    un caro saluto a tutti

    RispondiElimina