Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre arti, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica.
Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA, 17 Settembre 1787

sabato 12 febbraio 2011

CRM197

In rete sta circolando un appello, che si fa promotore della speranza che la sperimentazione del crm197 venga, finalmente, autorizzata.
Ma cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta: nella ricerca disperata di ulteriori terapie da affiancare alle cure convenzionali, il Dottor Silvio Buzzi, ha messo a punto una terapia, che per molti rappresenta la speranza di continuare a vivere.
La sostanza che dovrebbe essere utilizzata per la cura è il CRM197, un derivato della tossina difterica. Le ricerche del Dottor Silvio Buzzi sono state ampiamente riconosciute dal mondo scientifico e per questo sono state pubblicate su numerose riviste: The Lancet, Cancer Research e Cancer Immunology Immunotherapy. Nonostante questo, ci sono volute numerose lettere di protesta al Ministro Livia Turco, un'iniziativa parlamentare di Forza Italia e diversi articoli di giornali, prima che il Ministero della Salute accettasse di avviarne la sperimentazione.

ricc2.jpgTutto questo, però, risale ad un anno fa e da allora la sperimentazione non è mai iniziata. Eppure tutto è pronto da tempo e aspetta solo di ricevere l'approvazione. Inoltre sulle fiale è stata affissa una scadenza, novembre del 2007, che anticiperebbe di quasi dieci anni la naturale scadenza del prodotto. E come se non bastasse ai malati senza speranze, che hanno chiesto l'uso compassionevole della sostanza, il farmaco è stato negato, perché non può essere utilizzato sull'uomo senza studi approfonditi.
A questo punto è doveroso ricordare che la CRM197, di cui è stata dimostrata scientificamente nel 1973 la non tossicità, è in commercio da 15 anni e viene utilizzata non solo come vettore di molti vaccini, ma viene spesso somministrata anche ai neonati.

Nessun commento:

Posta un commento